ITALIAN HISTORY


      Povera Italia, come sei ridotta, ci prendono in giro anche con certe vignette! Con tutti i problemi che abbiamo… con la disonestà che ci circonda… con l’indifferenza di troppi per tutto questo… Voglio riportare due commenti (uno di Carlo ed uno mio) su questo post, perché più idoneo dell’altro, dove avevo scritto una…

La Puzza.

Debole come il respiro, insinuante come la lama, intensa come il gelo: scivola, sposta, sale e scivola, sale e sposta, fino al mio naso. Uno ha una bottiglia di birra alla bocca, l’Altro rulla una canna, l’Ultimo guarda perso a terra. Uno, l’Altro, l’Ultimo: sono uomini e puzzano. Una signor puzza, non c’è che dire. […

A Puntate

Pubblicare a puntate su un periodico è una prassi editoriale per una quantità di scrittori tra Otto e Novecento. Da Dickens a Dumas, da Dostoevskij a Stevenson, da Collodi a Joyce, sono tanti gli autori che hanno conosciuto le gioie e i tremori della pubblicazione a…

L’ODORE ACIDO DI QUEI GIORNI di Paolo Grugni

Dal 4 marzo in libreria Siamo nel 1977 e l’Italia è sconvolta dai disordini politici: bombe, attentati, scontri di piazza, tra forze dell’ordine e gruppi extraparlamentari che sempre più prendono le distanze dai partiti e che annunciano la nascita del … Leggi l’articolo completo →

L’OSSIDATO SCRUTARE

Non c’è molto del mio spazioche sappia d’altrose non d’un oscuro incedere.Poco del mio tempo odora di qualcosache non sia polvere,che si colori di qualcosache non sia notte.Poco altro segna la storia,riveste la pelle del mio saccoche non sia freddo, gelido, insensato,gratuito.Le mie mani abbandonatemodellano queste assenzea memoria equeste forme io…