Resoconto della presentazione di L’Orologio Parallelo, di Michele Gentile, Monica Baldacchino e Cinzia Baldini, Ostia Antica

Si è svolta sabato 16 aprile 2011 alle 17:30 nel borgo medioevale di Ostia Antica, presso il Salone Riario in Piazza della Rocca 13, la prima presentazione di un’interessante novità editoriale di aprile. “L’Orologio Parallelo” nasce con una sfida lanciata da Gianni Maritati(1962), scrittore e giornalista del Tg1, ad alcuni scrittori che si sono cimentati nell’organizzare degli schizzi di soggetto del giornalista per crearne dei racconti.

Gli autori che sono riusciti in questo esperimento di creazione ed interazione artistica sono Michele Gentile, Monica Baldacchino e Cinzia Baldini. “L’Orologio Parallelo”, edito dalla casa editrice Linee Infinite Edizioni, consta della prefazione dello scrittore e giornalista Vincenzo Mollica(1953) e dei tre racconti: “L’angelo di cioccolata” di Michele Gentile, “La città sul volante” di Monica Baldacchino ed “Il pianista maledetto” di Cinzia Baldini.

La presentazione è stata un vero successo. Presenti all’evento uno svariato numero di giornalisti tra i quali Salvatore Spoto, scrittore e giornalista, che si ringrazia per l’intervento costruttivo ed entusiasmante sul libro. Presenti le maggiori autorità politiche del territorio e il TG3. L’evento è stato promosso nel DO-RE-CIAK-GULP delle 13:30 nel quale Vincenzo Mollica ha comunicato della presentazione.
Gli spettatori, dopo la presentazione, hanno praticamente preso in ostaggio gli autori per avere maggiori notizie sul libro e per la propria copia autografata.
Tre sono stati gli attori che si sono dati il cambio per la recitazioni di brani scelti dal libro e che hanno mostrato una professionalità altissima: Luisa Iacurti, Alessandro Ostili ed Eleonora Gnazi.

Due domande a Michele Gentile:

A.M.: La presentazione de “L’orologio parallelo” è stato un successone. Hai in
vista altre presentazioni in altre città?

Michele Gentile: La casa editrice sta varando un calendario di presentazioni fuori Roma, ma ,
per adesso è tutto molto nebuloso, di certo c’ è che la prossima presentazione si terrà nuovamente ad Ostia, il 28-29 maggio all’interno della Festa del Libro e della Lettura di Ostia, la creatura di Gianni Maritati.

A.M.: C’è qualche aneddoto della serata che vuoi condividere con noi?

Michele Gentile: Sì certo svariati ma voglio condividere con i lettori l’entusiasmo del pubblico alla fine della presentazione. Io, Monica e Cinzia abbiamo firmato decine di autografi (e chi se lo aspettava!!!!) soprattutto a ragazzi e ragazze giovani che ci chiedevano consigli ed aiuti per essere indirizzati sulla strada della scrittura. Incredibile, davvero incredibile!

Notizie sugli autori:
Michele Gentile, autore della raccolta poetica “Sassi nel fiume” e dei romanzi “I respiri del mare” e “I graffi del buio” (con Monica Baldacchino); Cinzia Baldini, autrice dei romanzi “Semplicemente Donna, Orichalcum” ed “Il veleno di Circe”; Monica Baldacchino, autrice di monologhi teatrali e del romanzo “I graffi del buio”.

Vi lascio alcuni link utili per maggiori info sulla presentazione di “Orologio Parallelo” ed il sito della casa editrice:
http://www.facebook.com/pages/LOrologio-Parallelo/179633738749935?ref=ts
http://www.facebook.com/event.php?eid=119656574775559
http://oubliettemagazine.com/2011/04/04/presentazione-di-orologio-parallelo-di-michele-gentile-monica-baldacchino-e-cinzia-baldini-ostia-antica-16-aprile-2011/
www.lineeinfinite.net

Alessia Mocci
Responsabile dell’Ufficio Stampa di Michele Gentile

Resoconto della presentazione di L’Orologio Parallelo, di Michele Gentile, Monica Baldacchino e Cinzia Baldini, Ostia Anticaultima modifica: 2011-04-27T17:20:47+02:00da arteletteratura
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento