Passato, Presente, Quartello


Quartello si avvia a vivere un’estate rovente.  L’odore del mare, al pomeriggio, è tanto intenso da costringermi a fare un tuffo nei ricordi, quando ero una bambina di sette o otto anni e trascorrevo in spiaggia intere giornate. Erano i tempi in cui i papà prendevano ancora un mese, un mese!, di ferie e per…

Alessia e Michela Orlando: Christina Georgina Rossetti, ovvero la Poesia

La straordinaria poesia REMEMBER di Christina Georgina Rossetti, di cui si può leggere anche nelle pagine di Pragmata Edizioni, a noi giunta da DIDA PAGGI, traduttrice tra le più rilevanti nel panorama nazionale dall’Inglese, sta entusiasmando numerosi lettori, scrivono da more »

Amore tra versi


Poesia pubblicata su Aphorism.it, il 6 Giugno 2012.

Amore tra versi

Sono folle di te, mia Poesia.
Oggi è il tuo compleanno,

e mai ti ho raccontato di terre 

emerse nei miei oceani profondi,
che nessuno più veramente solca.
Il mio battello di plastica
raggiungerà la fantastica
rotta del tuo desiderio?
Ah! In quante lettere,
mi sono…

“Fai bei sogni”, Massimo Gramellini

“Fai bei sogni” è stato un vero e proprio caso letterario degli ultimi mesi in Italia e leggendolo, ho capito perché. Oltre alla scrittura sempre fresca e carica di umorismo sottile, quali ci ha abituati Massimo Gramellini negli ultimi anni dalle pagine de La Stampa, con rubriche divenute veri e propri cult come “Cuori allo Specchio” o “Buongiorno”…

Zipper – Glam Orgasmico a Portland


Verso la metà degli anni ’70 anche Lester Bangs era convinto che
l’unica salvezza del Rock sarebbe stato il nuovo “Glam Frocio” d’Inghilterra:
Mott the Hoople, Sweet, i macho man populisti Slade. Gruppi che in America non
trovarono mai spazio considerato che l’immaginario Yankee difficilmente
comprendeva la tipologia del “dandy effemminato”…

Un importante iniziativa culturale per l’inaugurazione della casa natale di Leonardo da Vinci tra storia e tecnologia moderna


A tutti i lettori di questo spazio web che sono appassionati della cultura italiana e del meraviglioso mondo dell’Arte, voglio segnalare con grande piacere una interessante iniziativa culturale che ci darà modo di conoscere un po’ meglio Leonardo da Vinci e le sue origini. Il tutto grazie anche all’uso di nuove e moderne tecnologie che ci aiuteranno…

L’estinzione del libro, anzi, dell’eReader.

Da quando siamo entrati nella rivoluzione digitale, la domanda che ci si pone più spesso è “gli eReaders soppianteranno i libri cartacei?”. Coloro che masticano digitale si affannano a spiegare che i due supporti non sono esclusivi, nessun aut aut, nessuna lotta finale tra cartaceo e digitale, tra libro ed eReader. Entrambi i supporti…

Ma quanto è fa male realmente ?!

”il cellulare è sicuro,non fa male,e chi dice il contrario è un folle,sono tutte baggianate” Forse aveva troppi interessi per dire le cose come stavano…sta di fatto,che non mi sono mai sentito sicuro,e forse il mio sguardo perplesso più di un anno fa,aveva fatto intendere quello che mi passava realmente per la testa. E così ieri…

Concorso letterario gratis “La piccola bottega degli orrori”

%%%Postlink %Il Piacere di ScrivereConcorso letterario gratis “La piccola bottega degli orrori”: parliamo di una nuova iniziativa da parte di Writer’s Dream (celebre blog e forum per autori esoordienti) e la casa editrice WePub, che intervistammo un po’ di tempo fa. Il Concorso letterario gratis “La piccola bottega degli…

mancano due giorni soltanto – Il passante


 Fâ il passant a è une professiòn, une vocaziòn e une misiòn. I volarès che i no ridessis das mês ideis, parceche a je la veretât. I passants a son i testemonis dal àn treimìl, chei che, dentri dai vuestris cjâs, a scriverà la vere storie. Viodeiso cemût che la me man a slûs? Al sucït parceche i stoi strengit a me la vere veretât…