Pensieri temerari

Come sarebbe stato se, in principio, l’uomo anziché cogliere il frutto dall’albero della conoscenza avesse teso la mano verso l’albero della vita?
Avremmo ottenuto il dono dell’innocenza!

Quale sentiero avrebbe preso la filosofia, se Platone non avesse commesso parricidio nei confronti di Parmenide?
L’ascolto del dire soprannaturale, l’indicazione…

CRISTIANI SENZA PACE

Michela Catto CRISTIANI SENZA PACE La Chiesa, gli eretici e la guerra nella Roma del Cinquecento 1567. L’Europa è sconvolta dalle guerre di religione e l’Italia dalla repressione iniziata con l’ascesa al soglio pontificio di Pio V, l’inquisitore Michele Ghislieri. more »

Beat Generation Documentary – The Source (1999)


<a href=”http://feedads.g.doubleclick.net/~a/h8yGY446WBjbUB7V0rEzOif0gtU/0/da”>

Splendido documentario dedicato ad un movimento che ha dato un grosso contributo al rinnovamento ed alla vitalità della scrittura poetica, qui riproposto in lingua originale.

Beat Generation Documentary – The Source

1999 

PRIMA CHE L’ULTIMA ALBA


    Ogni giorno quandol’albore abbaglia la mentee ogni nottele tenebre coprono rumorie fantasmi ballanosulla parete di cristallo,profumo di richiamoe voce mutailludono il silenzio.Neppure la musicafa da cornice all’irreale,resta solo il pensierodi una presenza vanache lascia orme trasparenti di mascherata incoerenza.Batte il pendolo…

Grazie mille… o quasi

Già, per l’esattezza 984, quanti sono stati quelli che nell’anno 2011 hanno deciso di acquistare Il segreto di Isabel. Come al solito mi stupisco e come sempre vi sono profondamente grata per aver scelto il  mio romanzo. Spero che molti di voi lo consiglino o lo regalino a figli e nipoti, amici e amiche perché attraverso la mediazione…

“L’arpa d’erba”, Truman Capote

Il piccolo Collin Fenwick rimane orfano e viene affidato alle cure di due cugine sessantenni. Le due sorelle Talbo non potrebbero essere più diverse: Verena, avida, fredda, mascolina, gestisce il patrimonio e gli affari familiari, Dolly, dolce, fatua, eterea, rimane chiusa nella sua camera rosa e nella cucina, prendendosi cura di Collin insieme alla…

Megfáradt ember

Nessuna maledizioneplacherà la preghieradella mia mente assetata:le frasi spezzate dall’assenzacontinueranno a terminarein punti di domandae le risposte sarannosoltanto ipotesi.La grandine del tempodistruggerà impietosail mio involucro imperfetto e decadentecolmo di sconforto e doloree potrò finalmenteabbandonarlo nella polvereper risorgere come…

Highway Robbery – For Love or Money (US HArd Rock)


Artista: Highway Robbery

Titolo: For Love or Money

Anno: 1972
Label: RCA (LSP 4735)

Line Up:

Don Francisco: drums,
vocals    

John Livingston
Tunison IV: bass, vocals              

Michael Stevens:
guitar, vocals

Tracklist:

A1 Mystery Rider…

Dieci Vite Di Gente Illustre

Non sono affatto certa che stia emergendo uno schema e che il lunedì sia il giorno delle reading lists, ma per oggi va ancora così.E oggi parliamo di biografie.Genere pericoloso, lo ammetto, perché può capitare d’inciampare in accidenti di sconsolante aridità, insopportabile agiografia o…

CONCORSO LETTERARIO

COMUNE DI MONTEMURLO PROVINCIA DI PRATO I tramanti Gruppo di scrittura – Biblioteca comunale di Montemurlo “B. Della Fonte” L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemurlo in collaborazione con il gruppo di scrittura “I tramanti” In occasione del Quinto Compleanno dell’apertura della nuova sede della biblioteca comunale…