Disse…

()sogno di svegliarmi dinnanzi gli occhi di una ragazza, che mi sveleranno il mondo che hanno celato passarle accanto, ancor prima che la sua bocca… mi dica, di costei, qual è il suo nome. (Rosario Pinto)

Malus I. La Vecchia Osteria, 4.

« Ciao Desirée. Guarda: ho il calendario completo degli avvenimenti culturali dell’estate! » proruppe Sophie, l’altra si alzò con un radioso sorriso e l’abbracciò, dicendo subito dopo.« Ciao Sophie, ti spiace se finisco un attimo? »« No, figurati! Io intanto inserisco i miei impegni sociali, così sapete fin dall’inizio la mia disponibilità…

CIRCUIT – Forza Antonio – Parte 4


Forse avrete letto il comunicato odierno che hanno reso ufficiale i medici a proposito delle condizioni di salute di Antonio CassanoLe indiscrezioni di ictus ischemico sono state confermate, con la buona notizia che “non ci sono stati deficit neurologici persistenti”, il che significa (adesso che sappiamo che sta bene, possiamo scherzare un pò) che…

CIRCUIT – Il Male minore – Parte 2


“Non ce la faccio più!”. Quanti di noi saranno usciti dal lavoro dicendosi questa frase?… Gli stimoli alla base della nostra stanchezza mentale possono essere i più disparati: un capo che non sopportiamo più, o ancora i colleghi, lo stress continuo delle scadenze ravvicinate, le “raccomandazioni” di casamadre da seguire alla lettera, i clienti…

Il capolavoro Morte della Vergine del grande artista italiano Caravaggio


Morte della Vergine – opera pittorica del Caravaggio.Quando si parla o si ammira una qualunque opera d’arte realizzata dal grande artista italiano del Seicento Michelangelo Merisi, meglio conosciuto da tutti come il Caravaggio, mi vengono sempre i brividi, talmente è l’emozione che riescono a suscitare in noi questi veri e propri gioielli artistici…

Quasi 21.000… e non sentirli

Avrei dovuto farlo ai primi di ottobre, lo so, ma non mi è stato possibile. Così lo faccio ora: un doveroso, quanto lietissimo, ringraziamento a voi tutti, miei adorati blogger-avventori, perché è grazie a voi che posso festeggiare le quasi  21.000 visite alla mia locanda! Sembra ieri quando vi ho ringraziato per le prime 10.000!E tutto questo…

“Un mondo due donne” di Alessia Massimiliano

Abbiamo già conosciuto Alessia Massimiliano e il suo modo di scrivere fuori dal paraletterario. Oggi conosciamo attraverso una sua breve sinossi il suo testo “Un mondo due donne” disponibile sui maggiori portali online.
 
Sinossi dell’autrice: 
 
Una storia come tante ma vissuta dall’ottica di due persone  stranamente…

#TwitterEditoria: chiarisco un paio di punti.

Dopo aver pubblicato Twitter e #PisaBookFestival: un’analisi, un disastro, ho ricevuto molti commenti interessanti, da cui è poi nata una “discussione animata” con Francesca Mazzucato (eroticnotes su twitter). Qui i nostri tweets. Innanzitutto, faccio mea culpa su due tweets che mi sono, diciamo così, sfuggiti. Sono stato un po&#8217…

Poesia: dei Sepolcri-Ugo Foscolo-testo integrale


<a href=”http://feedads.g.doubleclick.net/~a/cLspKDmxPF3z8GjwUldZZpLVqqk/0/da”>

dei SEPOLCRIUGO FOSCOLO

All’ombra de’ cipressi e dentro l’urneconfortate di pianto è forse il sonnodella morte men duro? Ove piú il Soleper me alla terra non fecondi questabella d’erbe famiglia e d’animali,e quando vaghe di lusinghe innanzia me non danzeran l’ore future,né da te, dolce amico, udrò piú il versoe la mesta armonia che lo governa…

CIRCUIT – Il Male minore – Parte 1


Ieri vi raccontavo che un medico di fama internazionale un giorno mi disse la frase seguente: “se io dovessi essere colpito da un ictus o da un infarto e se potessi scegliere tra i due, allora sceglierei senza alcun dubbio di beccarmi un infarto!”Questa frase è molto interessante da un punto di vista linguistico, perché evidenzia quanto tutti…