“L’ombra del vento”, Carlos Ruiz Zafon

Mi piace raccontarvi ogni volta come ho scelto di leggere un libro piuttosto che un altro. Di solito leggo ciò che mi ispira ma questa volta la “chiamata” non è arrivata troppo in fretta. Sono stata due giorni senza un libro sul comodino o nella borsa (cosa praticamente mai capitata prima, visto che di solito le mie “liste dei desideri” dei…

Tutto superfluo (ripresa cinematografica n. 17).

                        Il chiarore del giorno sbianca poco a poco l’interno di questa mia stanza. Non trovo un motivo valido per starmene ancora qui ad osservare degli inutili dettagli fuori da questa finestra, ma spingermi fuori, per strada, senza neppure…

Poesia: Sognai la mia genesi di Dylan Thomas


<a href=”http://feedads.g.doubleclick.net/~a/pQQx3RKHoF0CQckhC5zqnUzcKCc/0/da”>

SOGNAI LA MIA GENESI

Nel sudore del sonno sognai la mia genesi, erompendo

Per la rotante conchiglia, forte

Come nel trapano muscolo di motore,

Nella visione e nel nervo di ferro.

Dalle membra che avevano la misura del verme, respinte

Dalla carne increspata, limate

Da tutti i ferri che sono nell’erba, metallo

Di soli nella notte che liquefa…

Mondadori e Kobo, un matrimonio che cambierà le cose in Italia

Tanto per citare un film di qualche anno fa, nel mondo degli ebook qualcosa è cambiato. Ma questa volta per davvero. Dopo tanti mesi spesi a parlare di libri digitali e della loro potenzialità alle nostre latitudini, pare proprio che il formato sia destinato ad affermarsi anche sul mercato italofono, con conseguente beneficio per le Penne Indipendenti…

Young the Giant

Scrivo e nel frattempo li ascolto….li ascolto e nel frattempo scrivo,e devo dire che mi piacciono,mi piacciono decisamente !!! questo gruppo di ragazzi che stranamente no…non sono Inglesi !!! E questo mi stupisce abbastanza,visto che la maggior parte delle vorte,queste belle scoperte arrivano quasi tutte dall’inghilterra,sarà la genetica…

Ottobre: i mei 3 haiku

Ispirato dalla lettura degli haiku sul blog NonClassificabile di Noemi Cuffia ho provato anche io a scriverne qualcuno. L’Haiku è un breve componimento tipico della tradizione giapponese, costituito da tre versi e 17 sillabe.IGiunge ottobredolcemente portapioggia funghi e castagne.IIVento frescofoglie che trascoloranoprofumi antichi.IIIAutunnoscrivo…

Caino

Caino di José Saramago edito da Feltrinelli. Prima edizione 2009.Per la prima volta, un libro di Saramago mi ha deluso! Ma proprio deluso deluso!Non ho ritrovato in questo ultimo libro dell’autore lusitano, nulla di tutto quello che mi ha affascinato nei tanti altri suoi scritti, letti in precedenza.Non c’è paragone con i suoi libri anteriori, nessuna…

Visita guidata gratuita alla Cittadella di Masnago, Varese

Un tour insieme a Simona Gamberoni per conoscere gli antichi cortili che ospitano l’associazione Spazioverganiuno. Un’occasione unica per riscoprire architetture e storie del nostro territorio. A seguire, aperitivo offerto dall’associazione  e presentazione del programma autunnale di mostre, eventi e corsi … Leggi l’articolo completo →