Up in Smoke, April 2013

* got a tooth ache cause a fake one says change me soon . I use my hands maybe I don’t know how to bite anymore . what does it mean I haven’t made love in a long time . on the opposite I got a pointed pain in my elbow . it puzzles me […]

Artistrada XVI Edizione del concorso di poesia

Il concorso di poesia gratis “Artistrada” del Comune di Colmurano (MC) vanta ormai la XVI Edizione. Ho scelto di parlarvi di questo concorso perché è difficile trovare iniziative dove all’autore resta la piena libertà di scelta con una poesia inedita a tema libero.
Come partecipare al concorso di poesia Artistrada
Il concorso di…

“Mr Gwyn”, Alessandro Baricco

A 43 anni Jasper Gwyn, scrittore londinese acclamato dalla critica e osannato dal pubblico, camminando per Reagent Park ha un’illuminazione. Torna a casa e scrive per il “Guardian” una lista di cinquantadue cose che da quel giorno non farà assolutamente mai più. Una di queste è scrivere romanzi. Il problema è che dopo 12 anni di carriera non è…

“Guardami”, Jennifer Egan

qui.co.uk/2012/04/il-tempo-e-un-bastardo-jennifer-egan.html” target=”_blank”>quimargin-bottom: 1em; margin-right: 1em;”>Se avete letto “Il tempo è un bastardo” (se non lo avete fatto, procuratevelo immediatamente o almeno leggete la recensione di Letture Precarie qui) e “Scatola nera” (recensione qui), e li avete adorati, “Guardami” vi piacerà sicuramente. Questo romanzo infatti contiene moltissimi degli elementi che caratterizzano lo stile…

Cripple Fight.

Domenica mattina, principio dell’estate. Il sole batte sulle teste del serpente di corpi che attraversa il corridoio stretto tra due ali di bancarelle a Porta Portese. Si vende tutto, ogni cosa: vestiti usati, mobili vecchi, cellulari quasi funzionanti e utensili per il fai da te. I giorni si alternano tra freddo e caldo africano, piogge e sole battente…

Libera nos a malo

Chissà se la paura aveva l’odore della terra marcia di pioggia e che sapore aveva l’amore sognato o consumato nella certezza del non-ritorno. Per ridare al Paese giustizia, equità. Libertà.Chissà se, vedendo lo scempio che ne avremmo fatto, avrebbero rinunciato a morire.

Asaf Avidan, 23 Aprile 2013, Alcatraz, Milano

Asaf è un ragazzo israeliano classe 1980 che fa il cantautore da circa 6 anni. È vissuto nel perfetto anonimato fino a ché un dj tedesco ha remixato un suo brano (Reckoning song) e quel pezzo ha fatto il giro del mondo. Il ragazzo (quelli dell’80 sono ancora ragazzi, chiaro?!) ha una particolarità che lo distingue da chiunque altro in vita in…

Atomi e Parole: Quando i Chimici Diventano Scrittori – guest post di Leone Oliva

Uno dei corsi che più mi ha entusiasmato durante la carriera universitaria di chimico è stato quello di stechiometria. La chimica più “vera”, qualcuno direbbe, quella fatta di atomi e molecole che reagiscono, di proporzioni, di reazioni chimiche e di esperienze di laboratorio che, al chimico in erba, sembrano meraviglie fantascientifiche…

IO SONO IL BRUJO di Stefano Fantelli

Con la prefazione di Gianluca Morozzi, arriva il nuovo lavoro (in formato ebook) di Stefano Fantelli. Le storie di Fantelli ci lasciano percorrere un tunnel caleidoscopico… Il protagonista, lo stravagante stregone Il Brujo, a tratti investigatore, poeta, uomo con due … Continua a leggere→