IN ALBIS -11-

Quando saltò fuori dall’abitacolo, sbalzato come l’estremità di un elastico rotto, dopo aver parcheggiato, stavolta diremmo ad orecchio, toccando qua e là – i paraurti devono pure averli montati sulle macchine per qualche motivo – volò verso il luogo dell’appuntamento, un carcere, sì, il luogo in cui doveva incontrare qualcuno era un carcere…

La poesia nel Cinema – Lord Byron ne “I ponti di Madison County”

George Gordon Noel Byron, VI barone di Byron, meglio conosciuto come Lord Byron RS (Londra, 22 gennaio 1788 – Missolungi, 19 aprile 1824), è stato un poeta e politico inglese. Tutte le informazioni sulla vita e le opere potete consultarle QUI Il film in questione è “I Ponti di Madison County” (The Bridges of Madison […]

Mio Dio, la vita è sì corta, si fa sera tanto presto che l’esser buono ed onesto è ormai di un’epoca morta. Marino Moretti

Cari followers, è passato un po’ di tempo dall’ultimo – e primo – articolo sulla letteratura italiana tra Ottocento e Novecento. Rieccomi qui oggi con Marino Moretti, un poeta-scrittore definito crepuscolare, dunque navighiamo ancora in territori letterari prossimi al mio … Continua a leggere→

OBLOM Poesia (Torino) – Programma I Edizione

OBLOM POESIA

Festival multidisciplinare di poesia a San Salvario: letteratura, arte, performance, critica, editoria. I edizione

26 giugno – 30 giugno 2013

A cura di Fabrizio Bonci e Ivan Fassio, in collaborazione con Salvatore Sblando

Galleria Oblom in collaborazione con Art10100, Bhuman Shah Art&Meditation Centre, bin11, Libreria…

A scuola di regia

La mia testa frulla sempre di nuove idee, trame e generi, anche se ad essi non segue un’altrettanta folla di scritti ben strutturati e portati a compimento. Lo so, lo so. Ma noi donne abbiamo sempre molti impegni da onorare (e io ho anche una locanda da portare avanti) perciò un po’ mi autoassolvo. Comunque, tornando a noi, visto che a romanzi alterno…

Concorso letterario gratis per racconti “Io allo specchio”

Concorso letterario gratis per racconti inediti “Io allo specchio”: organizzato dall’agenzia letteraria Scrittura&Dintorni ha un tema molto particolare. L’interiorità e il riscoprire se stessi devono essere i punti chiave del vostro racconto. Ecco come partecipare.
Come partecipare al concorso letterario gratis “Io…

Una ragione per parlare.

                        Non riesco a comprendere il motivo che ti porta a chiedermi una cosa del genere, aveva detto Alessio senza scomporsi. Carlo aveva osservato l’amico, e forse aveva avuto voglia di atteggiare la sua faccia ad un debole sorriso, ma non lo…

Giugno 2013

* . il paesaggio splende quando si scosta una nuvola . quello che mi manca improvvisamente espresso . le figure silenziose danzano sui colori immaginati come le pietre si credono immobili . si adornano di colori ai miei occhi . figlia d’astrazione folle e certa . non possiedo un regno di neri e bianchi . […]

Marinerie, Storie, Avventure – Ed Altra Merce Da Pomeriggio Estivo


Caspiterina Poffarbacco*, ma vi par possibile che sia già passato un anno da quando parlavamo di letture estive?Direi che è tempo di ripetere il giochino. Estate, remember? Gaie avventure storiche d’altri tempi, pittoresche e improbabili come un film in technicolor…Allora, vediamo un po’.Cominciamo…

“L’amore dei poeti” a Caldana (VA)

Un altro appuntamento al piccolo teatro appena restaurato di Caldana. Ultimo ma non ultimo il reading poetico che si terrà sabato 29 giugno 2013 alle 21, dove parteciperanno le voci tra le più significative del territorio e non solo, il … Continua a leggere→