I 50 pericolosissimi commentatori dei #BlogLetterari.

È sabato, ma a me sembra domenica: piove ed è già buio. Leggo, guardo, spulcio in rete e scopro un articolo su Saturno, l’inserto culturale del Fatto Quotidiano, dal titolo Seminatori di Odio. Ne riporto l’incipit, se così si può chiamare, a firma di Alessandro Bertante. “Sono cinquanta, si conoscono tra loro e si odiano. […..

Il grande artista Pablo Picasso e due dei suoi celebri autoritratti


Molto spesso, quando leggiamo i vari cataloghi relativi alle produzioni di celebri artisti e maestri come per esempio quelli del passato, notiamo che tra i loro meravigliosi lavori vi sono anche numerosi ritratti che si riferiscono a grandi personaggi storici, religiosi o culturali. Questo del ritratto, era ed è tuttora uno dei temi più utilizzati…

Appunti su Dirk Pitt

Il maggiore Dirk Pitt è uno dei personaggi avventurosi più noti e amati di tutto il mondo.Creato dalla fervida immaginazione dello scrittore americano Clive Cussler, compare in ben venti delle sue oltre quaranta opere, garantendosi così una posizione di prestigio all’interno del Gotha dei grandi eroi della suspance avventurosa.Figlio del senatore…

Il duro mestiere di papà

Papà entra in casa, un po’ giù di morale.“Com’è andata al lavoro oggi?”“Ho fatto il calcare” mi risponde togliendosi il soprabito di dosso. La cravatta se l’è annodata moscia, il nodo arriva allo sterno. “Non ti piace fare il calcare?”“No, mi sento un cretino”“Quando potremo vederti?”“Non so, dipende dagli accordi con…

Un anno con Tex, Diabolik e Dylan Dog


Da bambino ero un accanito lettore di Topolino. Per anni ogni settimana correvo in edicola a prendere il nuovo albo della avventure di topi e paperi targati Disney. Altri fumetti quasi non li leggevo. Forse in periodi di particolare desiderio di nuvole parlanti o quando per un motivo o l’altro mi sfuggiva il numero di Topolino ne avrò comprato qualcuno…

Tre letture di Zagreb a fine Gennaio!

Dopo l’ultimo, molto speciale, reading di Bologna insieme ai Booksblogger, in arrivo altri tre eventi legati a Zagreb, un po’ più, diciamo così… istituzionali. – Torino, 25 Gennaio, ore 19.30, c/o Polski kot: presentazione congiunta di Zagreb e Nema Problema!, il libro di viaggi nei Balcani dello storico Eric Gobetti, edito da Miraggi…

Disse…

E nell’allucinata sua fantasia s’illude su labbra d’altri giovani trovare le sue labbra; tenta di far rivivere di nuovo quel suo amore. (Costantino Kavafis)

Figlia di Sandra Fedeli

%%%Postlink %Il Piacere di ScrivereEcco come si presenta Sandra Fedeli: “Sono Sandra e ho 51 anni. Sono operaia in un supermercato: amo il mio lavoro, ma da sempre amo anche scrivere. Mi aiuta a “sfogare” i miei sentimenti, le mie emozioni. Da poco ho scoperto la “poesia”, scrivo con le emozioni del cuore. Non so se sono…