Cos’è la poesia

Pochi sanno che il titolo originale del film “l’attimo fuggente” è “Dead Poets Society” «Setta dei poeti estinti» L’attimo fuggente – Lezione 3

Bordo pagina: errare humanum est

… Poi ne inizio un altro e da questo mi viene voglia di un altro e poi trovo un accenno in questo che mi porta ad un altro ancora… Così, alla fine, mi ritrovo con tre-quattro libri in corso di lettura e mica la combinazione tempo/energia è di quelle favorevoli. Così, giusto per raccontare: sono […]

Pensiero Stupendo – Borges – Le relazioni

Il libro non è un ente chiuso alla comunicazione: è una relazione, è un asse di innumerevoli relazioni. J.L. Borges (Scrittore argentino, 1899-1986) http://feeds.feedburner.com/TributoACliveCussler

Poesia: Thanatos athanatos di Salvatore Quasimodo


<a href=”http://feedads.g.doubleclick.net/~a/v2RbA4Hn6wj8mgiPUhpuzr9RrNg/0/da”>
THANATOS ATHANATOS
E dovremmo dunque negarti, Dio
dei tumori, Dio del fiore vivo,
e cominciare con un “no” al’oscura
pietra “io sono” e consentire alla mortee su ogni tomba scrivere l solanostra certezza “thanatos athanatos”?Senza un nome che ricorsi i sognile lacrime i furori di quest’uomosconfitto da domande ancora aperte?Il nostro dialogo muta…

La celebre opera Guernica dell’artista spagnolo Pablo Picasso


Una delle opere d’arte più importanti che il grande maestro spagnolo >Pablo Picasso realizzò è sicuramente quella conosciuta in tutto il mondo col nome di Guernica, di cui vedete un immagine sotto (cliccate sopra per ingrandire). Questo famoso e doloroso (per il tema trattato) dipinto fu realizzato da Picasso nell’anno 1937, su una grande tela…

Fugace impressione


Minacciose dalla cima del montediscendono nubi grigiastresomigliano a una mano possenteche cerca di avvolgere tuttoinvidiosa del vario viventecontrapposto all’uguale del cielo.

Inediti

ISe sono questele parole che ho sentitonella tua vocevado felice al pensieroche prima o poinon sapremo che farcenee ce ne torneremo a casa.Tutto ha una direzione.Ma i pensieri vanno in un verso,le intenzioni nell’altro, si separano.Ognuno risplende nella luce dell’altro,poi ci scambiamo di posto,tesi come i capi di un elasticoteso come sul punto…

Divagazione di Giulia Asnaghi

%%%Postlink %Il Piacere di ScrivereLe reti abbandonate dei pescatori, mi ricordano acque marine sospirate. Sorseggio vino speziato al tavolo fuori e l’alcool si inventa fantasie indesiderate. Nel fumo di una vecchia osteria, il mio vestito marrone stona. risuona nella stanza la tua bugia che tra le tovaglie a quadretti si intona. Sorseggio da un calice…

A memoria di Massimo Vaj

%%%Postlink %Il Piacere di ScrivereMe le facevan studiare a memoria dicendo sicuri che la mia gioventù non si sarebbe scordata la gloria di un poetare che andava su e giù ricamando parole rivestendo la storia di sacrifici perduti e scordati dai più Stampelle lanciate contro il brillare d’ori mantenersi diritti e continuare la lotta deflagrare…

Ogni parola.

A Berlino ho trovato il mondo: il grande mondo bellissimo e pieno di confusione che sta al di là del muro che circonda la casa alto-borghese della mia giovinezza. Capita che mi spaventi, a volte mi terrorizza, ma continuo a svegliarmi ogni mattina in attesa della prossima sorpresa della città. Quindi, cara madre, non tonerò […]