Prove di comportamento.

Resto qui seduto, in questa sala d’attesa con le luci al neon in alto, ed osservo a lungo le mie scarpe per evitare lo sguardo della bella ragazza che mi siede di fronte, su una poltroncina proprio uguale alla mia, notando ad un tratto che anche lei si scruta le scarpe ogni tanto, persa chissà dietro quali pensieri. Oltre la porta bianca con la…

Giudizio universale

Minacce che possono mettere a repentaglio la sopravvivenza del genere umano, per romanzi catastrofici o apocalittici.

A causa di una mutazione genetica, gli uomini diventano cannibali e cominciano a scannarsi tra loro. Filosofi senza pietà inventano nuovi razzismi e rispolverano quelli vecchi, per giustificare il sacrificio di alcuni a vantaggio di…

Sì, sono una donna faziosa!

Domenica mattina ho lasciato la locanda e sono andata al mare. Arrivata a ridosso della spiaggia, ho iniziato a correre fino alla battigia. Il mare era uno specchio grigio-celeste immobile, senza la minima increspatura… pagherei oro per vederlo così in estate. Ho immerso le mani nell’acqua: era gelida e pura. Ho respirato la salsedine e ho cominciato…

Me e mia sorella diavolessa

Il prete s’avvilì quando gli dissi che secondo me mia sorella era abbastanza cattiva da essere il diavolo in persona. Si gettò sullo sgabello e prese con la mano aperta quel che poteva della sua testa calva. Massaggiò il cranio spostando la pelle in avanti e all’indietro, che sembrava trasformarsi prima in un bulldog tutto pieghe e rughe e poi…

Libri: I più venduti della settimana

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/465/9788806204655g.jpg Questa settimana, fonte UniLibro, il volume più venduto in Italia è stato Ogni cosa alla sua stagione (Enzo Bianchi, Einaudi) seguito da La versione di Barney (Mordecai Richler, Adelphi) e Il profumo delle foglie di limone (Clara Sánchez, Garzanti). … Leggi l’articolo completo →

(…)

“Those who believe in telekinetics, raise my hand.” Kurt Vonnegut Potrebbe interessarti anche:13 febbraio 2011(…)”Somehow it seemed as though the farm had grown richer without making the animals themselves any richer— except, of course, for the pigs and the dogs.” George Orwell, Animal Farm, da leggere con qu…12 febbraio 2011(&#8230…

Gente Minore

Una decina di anni fa, dopo avere letto il primo volume della mia inedita trilogia sulle guerre di Vandea, P. mi fece una lunga e dettagliata disamina del tomo, nel bene e nel male. “Oh,” mi disse a un certo punto, “e non sai quanto mi…

VITA PRIVATA DI UNA SCONOSCIUTA di Elena Mauli Shapiro

C’è uno scrigno che aspetta soltanto di essere aperto. C’è una storia che aspetta soltanto di essere raccontata. C’è una vita che aspetta soltanto di essere rivissuta. «Un debutto pieno di vita, di immaginazione e di sensualità in cui ogni … Leggi l’articolo completo →

Ma tu senti questo?


Domenica 13 Febbraio le donne italiane sono scese nelle rispettive piazze d’Italia. Io non c’ero, in Italia non ci vivo. Ma questo avvenimento mi stava a cuore. Molto! Vi ho seguito minuto-per-minuto, e sono stata fiera di quello che ho visto. Mi ha commosso Franca Rame, invecchiata e fragile, ma effettiva, e sono stata contenta di vedere Dario…

Berlinale: i primi film.

Torno a casa, con una birra in mano, soddisfatto. Oggi ho visto i miei primi tre film della Berlinale. Almanya, divertente, trovate interessanti, ma forse troppo sentimentale: riuscito a metà. Über Uns das All, un film complicato e ambizioso, toccante, ma uno script, a mio parere, a tratti banale. Infine, la serie dei corti Berlinale […]