Filo Di China

Mi è stato chiesto di partecipare ad un blog collaborativo… Il tema sono i fumetti e tutto quello che li riguarda, o tutto quello che, al contrario, ci può far pensare ad un fumetto. Bene… io di fumetti non so un cazzo 😀 Ma mi rendo conto che a volte, quando scrivo, le mie storie o i miei racconti possano sembrare fumetti nella testa e negli…

Garbage.

Ho spento Franz Zappa. Ho spento il sigaro. Ho spento le candele. Al buio: delle voci venire dalla strada, lontane; dell’acqua scorrere nei tubi, lenta; una musica attraversare le pareti, molesta. Sento un gran trambusto dentro, che a capire ciò che dice non ci riesco. Come un nastro magnetico, di quelli vecchi, mangiati a furia […]

Il miracolo quotidiano.

Mi ero preparato per uscire, in mente una leggera passeggiata senza impegno, indosso le scarpe adatte e gli abiti comodi e usuali di qualsiasi giorno, indifferenti alla ricorrenza festiva. Il mio appartamento pareva profumato di polvere impalpabile, di aria ferma e trasparente nei timidi raggi di sole pallido che penetravano dalle fessure tra le tendine…

LA LEGGENDA DELL’AMORE


    C’era una volta un’isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere, così come tutti gli altri, incluso l’Amore. Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l’isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro barche e partirono, solo l’Amore volle aspettare fino all’ultimo…

Sei lontano da me…

Dalla finestra della locanda ho visto aggirarsi una donna stretta al suo cappotto. Aveva i capelli scarmigliati per via del vento freddo e sferzante e un volto pallido attraversato da un turbamento visibile perfino da lontano. La donna ha proseguito il suo cammino e io l’ho vista scomparire dietro i cespugli di erica. Dopo un po’ qualcuno ha bussato…

A bocca aperta…


Durante un’intercettazione (letta su un quotidiano) una madre chiede alla figlia quanto le abbiano dato per aver partecipato (e chissà se per una prestazione sessuale completa o…) a una delle feste ad Arcore. “Mi hanno dato 6000 euro!” risponde la ragazza. La madre è soddisfatta e le risponde che 12 milioni delle vecchie lire sono una buona…

Il grande scultore Antonio Canova e la sua opera PAOLINA BORGHESE


  la scultura di PAOLINA BORGHESE, opera del Canova. Antonio Canova (1757 – 1822), è stato un grandissimo scultore del Settecento e un importante esponente dello stile “Neoclassico”. Tra gli ideali e gli aspetti più importanti di questo stile, che influenzarono molto la scultura di quel periodo e anche il Canova, erano l’ armonia nelle proporzioni…

Dato che sono figlio di una donna

Tra i miei primi ricordi d’infanzia rivedo mia madre che si trucca usando una matita per gli occhi davanti al grande specchio della sua camera da letto. I suoi occhi sono contornati di nero (trucco anni 70) e mi sembrano più grandi e mi fa un pò paura, poi mi sorride nello specchio e mi sento rassicurato. Rivedo mia mamma in minigonna e io avvinghiato…

DOVREMMO MANGIARE PIU’ MANDORLE!


  L’inverno era stato freddissimo: neve, gelo e vento per mesi e mesi avevano fatto da padroni sulla terra. Era passato febbraio, ma nessun fiore osava mostrarsi, nessuna foglia aveva voglia di schiudersi, –    Se viene il vento gelido, per noi è finita – dicevano le pratoline nascoste sotto terra al calduccio. -&nbsp…

Alcuni Libri Perduti Sono Più Perduti Di Altri

Il che è vero in senso stretto, perché di alcuni si sono smarrite le tracce attraverso i secoli, di altri conosciamo solo i titoli citati in altre opere, di altri ancora possediamo frammenti. Poi ci sono libri che sappiamo con certezza distrutti (come la prima stesura…