La felicità in cinque facili mosse

Si dice che la tv stia per soccombere davanti ad internet che avanza a grandi passi. Beh, posso dire che a casa mia è già quasi così: la tv si guarda molto poco e si ruota, in quattro, attorno ai due PC di cui siamo dotati e, se proprio c’è da guardare qualcosa di simile […]

Dopo la lettura di Lo schiaffo

Da un po’ di tempo, ossia da quando ho finito di leggere il libro, mi riprometto di scrivere qualcosa su “Lo schiaffo” di Tsiolkas.Premesso che mi è piaciuto molto, non voglio farne una  recensione, infatti del libro ho già parlato in questo blog quando è stato pubblicato a Londra, ma vorrei provare a raccontare le mie riflessioni.&nbsp…

L’uomo calvo (ed altri casi umani)

Prima di rientrare a casa mi fermai ad una cabina telefonica senza porta e chiamai mia madre con un residuo di carta telefonica. Allora il cellulare era un lusso per pochi e a me non piaceva nemmeno. Come l’uva alla volpe.  Mi rispose dopo cinque squilli, con la sua voce stanca e lontana, la stessa che dovevava avermi cantato ninnananne che non…

Freddo neonato

 Il freddo neonato infrange l’involucro pellicola di sole sulla pelle. Di nuovo nudo sento i ricordi pungermi gli occhi: emorragia. (le serpi arrotolate alle mie caviglie stanche mi conducono altrove verso baie inesplorate di fronte a un’alba sempre più tardiva)

Balthus un grande artista del Novecento e l’opera Ragazza con gatto

L’artista conosciuto col nomignolo di Balthus è stato un importante pittore che riuscì con la sua arte e il suo stile artistico a essere partecipe di quasi un intero secolo, ricevendo oggi dalla critica e dagli esperti d’arte il giusto riconoscimento e apprezzamento per il lavoro eseguito inserendolo tra i più importanti pittori del XX secolo. Un…

Frammento #6 – Isola di Taiwan – 26-09-2034


“Una Nuova Estate dell’Amore…”

“…in centro a Teheran”.

La stampa era stata ben addestrata ad usare le espressioni
sintatticamente più corrette. The New Summer of Love; a metà tra un raduno
hippy e una meta di villeggiatura per famiglie. Ma intanto nella capitale si
sparava nelle piazze.

“Crowley trovò il modo di contrabbandare…

Ore 3.05!!

 Ore 3.05! Il cellulare trilla impazzito. Va bene, penso, non possono aver osato tanto, questa è davvero mia mamma che chiede aiuto. Balzo in piedi, guardo il numero e mi dico che non può essere, stavolta il ragazzo ha esagerato. Ormai sono sveglio, facciamogli uno scherzo. Mi metto in posizione, piede sinistro divaricato, tallone sollevato…

The T2C Project

In principio fu l’Iliade, seguita dall’Odissea e poi dall’Eneide. Poi fu la volta dei Promessi Sposi in due anni, e poi (a mio timido avviso un filo incomprensibilmente) di Cuore & Pinocchio… Sto parlando delle letture più o meno integrali della UTE di Mantova, che da…

“L’ultima volta che ho visto Parigi” di Lynn Sheene

Parigi. Seconda guerra mondiale. Una donna dal passato misterioso. Un sogno di libertà. Un amore che stravolge ogni tentativo di autocontrollo. Un negozio di fiori, luogo di colori e profumi, in cui si intrecciano amicizie e speranze, in una città … Continua a leggere→