Colori Estivi, maggio 2012

* . Quelle ore che si trascinavano con un loro tempo tra le nuvole le risate a sorsi i silenzi tra gli occhi le bocche incollate. Quelle notti rapide insonni e la luce troppo presto . ore regalate al sole che scorreva a lato sopra le nostre pelli dolcezza l’allegria quieta dell’inaspettato che conquista e […]

Charles Dickens e il suo “Grandi Speranze”

Questa volta desidero parlare di un intramontabile della letteratura, Charles Dickens  autorevole scrittore  che non mi riesce a “convincere” fino in fondo, e della mia idea, cercando cercando,  ho trovato anche  nomi  di spicco tra i quali George Orwell. A parte “Il circolo Pickwick”, spassoso romanzo ,&nbsp…

Poesia: Il cielo è basso di Emily Dickinson

Il cielo è basso

Il cielo è basso , le nuvole a mezz’aria,

un fiocco di neve vagabondo

fra scavalcare una tettoia o una viottola

non sa decidersi .

Un vento meschino tutto il giorno si lagna 

di come qualcuno l’ha trattato;

la natura, come noi, si lascia talvolta sorprendere

senza il suo diadema.

Poesia di Emily Dickinson

The…

#eZagreb e l’Esperienza di un Lettore Social: Quando il Digitale Fa Paura

Esattamente un anno fa, al salone del libro di Torino 2012, uscì eZagreb, la versione digitale arricchita del mio primo romanzo, Zagreb. Nei mesi precedenti all’uscita, mi impegnai a promuovere il romanzo, spiegando cosa fosse e quali scopi avesse “eZagreb, il romanzo digitale“.
In quel periodo frenetico, ebbi uno scambio di tweet…

Il Tognin, Gl’Implumi & Lo Spirito Del Bardo

Ecco, non so se ve l’avessi raccontato, ma venerdì – otto giorni orsono – la prova generale de Il Benefico Burbero era stata un ineffabile disastro. Gl’implumi erano fuori come altrettanti contatori del gas, il computer in dotazione funzionava come poteva (vale a dire non un…

Pazzi

Personaggi pazzi per romanzi allegorici, usciti dai deliri che ho disseminato nei luoghi virtuali più disparati.  Decise di dare alla realtà il beneficio del dubbio. Ma niente, quella continuava a esistere. Evitava di parlare con i termosifoni. Non perché fosse sano di mente, ma in segno di rispetto Ottenne l’infermità mentale in virtù della…

I 30 anni del Museo Salvini

Per la celebrazione del trentennale della fondazione del Museo SALVINI, che si terrà domenica 12 maggio 2013 alle ore 15:30 presso le sale del Museo stesso, in Contrada Salvini a Cocquio Trevisago (VA), verrà presentato il volume “1983/2013 – I … Continua a leggere→