Il mio rapporto con Dio: si è dimenticato di me

Purtroppo è tardi… Ora sono un sognatore pessimista… non ho più nessuna realtà da rielaborare. La mia esistenza quotidiana si svolge nell’accettare tutto il dolore di un giardino distrutto. Vedo davanti ai miei occhi una realtà di alberi ormai secchi, di frutti caduti e non mangiati se non dai vermi, di steli senza profumi, ma solo spine colorate…

Un percorso da intraprendere coi piedi nudi.

Non c’è una ragione precisa che mi spinga ad andarmene via; eppure è sufficiente che io chiuda gli occhi, mi assenti da questa semplice quotidianità, tolga il presente da tutti i miei pensieri, per sentirmi con naturalezza subito lontana, via da tutto, da tutto ciò che ogni giorno mi circonda, tutto ciò che oramai sento spremuto fino all’osso…

Sull’avere ragione

Chi è certo d’aver ragione a forza, nemmeno dubita di poter aver torto in diritto. Carlo Emilio Gadda (in Quer pasticciaccio brutto de via Merulana)

La realtà dei sogni

 Ai nostri sognipensiamo tantoda smettere dicredere nellarealtà.Se la nostra realtàfosse sognooccuperebbeil pensiero volantedi animi inquieti,oscillerebbeappesaad un filo trasparentefacendosi muoveredal vento dell’est.Se i nostri sognidiventasserorealtà,smetteremmodi crederci,penseremmoa tortuose vicendedi solitari predatori…

Diabolik o Plastik?


Diabolik, decisamente. Certo, lui è un criminale del fumetti, le cui gesta non vanno imitate, ma è un fumetto di qualità, con belle storie e grandi disegnatori. Plastik invece non è un eroe dei fumetti, bensì una trasmissione che stasera, 19 aprile 2011, nell’anno del signorberlusconi, in prima serata andrà in onda su Italia 1. Premetto: non…

Pavidus vs Banner

Due sere fa cercavo, invano dopotutto, di chiudere le applicazioni aperte sul mio computer. Erano quasi le otto, avrei dovuto cenare con la mia ragazza alle sette in punto ma la bisbetica che nell’organigramma aziendale mi prevaricava aveva deciso che, in assenza del mio collega molto più bello e stimato di me, dovevo chiudere io l’ufficio. Allo…

Sette di tutto (III)

Il grosso camion verde con la stella bianca sulle portiere arriva dal molo grande. Quella striscia di pietre antiche ha dato momentaneo  rifugio a due navi grigie, panciute e placide come signore di mezz’età.  Dal loro ventre scuro uomini sudati scaricano in silenzio casse di legno piccole, grandi e grandissime.  Ogni tanto qualche…

Michael Collins – recensione


“Michael Collins” è un film del 1996 diretto da Neil Jordan. Come da titolo, al centro della pellicola è il patriota irlandese Michael Collins, il firmatario dell’accordo tra Irlanda e Inghilterra che mise fine alla Guerra d’Indipendenza irlandese facendo però scoppiare il conflitto civile tra quanti credevano nell’accordo e quanti lo…

IL SORTILEGIO DEL CORVO di James Barclay

Per fermare l’imponente esercito radunato dai Lord Stregoni, la compagnia di mercenari conosciuta come il Corvo ha lanciato Ruba Aurora, un incantesimo potentissimo ma impossibile da controllare. E ora deve affrontare le conseguenze devastanti di quel gesto estremo. Ruba Aurora … Leggi l’articolo completo →

Sulla pagina bianca di “Follie Di Brooklin”

Aspetto. E mentre aspetto che venga, Berlino, perno la U-Bahn di Boddinstrasse, mi gira attorno. E gira un uomo con collare appuntito e mise sadomaso, tre turche velate, un tedescone in bicicletta con bicipiti al vento, e girano dei bambini, un vecchio con barba lunga, una madre che cerca aiuto per affrontare le scale con […]