Nel nome del padre – recensione


  “Nel nome del padre” è un film del 1993 diretto da Jim Sheridan e tratto dal romanzo autobiografico “Proved Innocent” di Gerry Conlon, interpretato sul grande schermo da Daniel Day-Lewis. Candidato a sette premi oscar senza vincerne alcuno, è incentrato sull’ingiusta carcerazione patita dal protagonista, dal padre di questi, e da…

La strada per sempre.

  Caddi, è vero, ma forse riuscii a rialzarmi, diceva il vecchio al piccolo gruppo di settantenni e oltre che lo ascoltava senza sognarsi neppure di interromperlo. Non si vedeva spesso la sua faccia accigliata in quell’angolo di piazza, al sole del primo pomeriggio, dove invece amavano ritrovarsi tutti quegli altri, e quando arrivava, quelle…

Fedele amica

 Compagnadi tutta una vitanon mi lasci mai,neanchenegli affollati salonida festa agghindatiper vani banchetti,sui treniche sannodi gente in perpetuo moto,attenta a leggerele ultime notiziedi violenza e di sangue,nelle auleripiene di dottimaestri e di pavididiscepoli,durante viaggiall’inversoverso le origini,verso l’umiltà,verso l’effimeracapacit&agrave…

Il mio rapporto con Dio: mi ha condannato all’ergastolo

Ormai è troppo tardi! Mi sono accorto che anche l’uomo, traditore a sua immagine e somiglianza, è solo un misero cecchino di cui Egli è il mandante. Così ha permesso che io venissi sommerso da questa sozzura, mi ha lasciato insudiciare dalle vicende umane…avvolto in un fango d’abisso. Mi ha condannato all’ergastolo, dietro le sbarre della sua…

storiella paccuale

  Sorella, una persona proba come lei che viene a confessarsi? Sono stupefatto. Don, debbo, che ho peccato. Mi dica, sorella. Ebbene, ieri un bambino del mio gruppo venne da me, chiedendomi una cosa. Ebbene? Disse, è vero che, al contrario di quel che dice il mio babbo, Gesù, pur avendo le mani bucate, non era uno spendaccione? E lei l’ha…

Prima di volare.

Ero all’aeroporto di Napoli, e, in un impulso incontrollato, entro alla Feltrinelli-express. Svogliato do uno sguardo a qualche libro italiano, leggendo gli incipit. La solita roba. Nello scaffale in basso, alla lettera “A” c’è una pila che mi sembra subito familiare. I libri di uno dei miei scrittori preferiti. Sorrido ché…

Vexilla Regis Prodeunt


Vexilla regis prodeunt, fulget crucis mysterium, quo carne carnis conditor suspensus est patibulo. Confixa clavis viscera tendens manus, vestigia redemptionis gratia hic inmolata est hostia. Quo vulneratus insuper mucrone diro lanceae, ut nos lavaret crimine, manavit unda et sanguine. Inpleta sunt quae concinit David fideli carmine,…

LA SPADA DELLA VERITA’ (vol.11) di Terry Goodkind

Mentre l’oscurità avanza inesorabile, i pochi rimasti ancora liberi dal potere del male che incombe su di loro non sono in grado di fermare l’ascesa di un nuovo, spietato mondo. Richard Rahl deve affrontare la consapevolezza di non avere altra … Leggi l’articolo completo →