“Fall in love with Napoli” a “Italia Campania”

Cosa può dare Napoli all’Italia e cosa può dare l’Italia a Napoli? E’ stata sostanzialmente questa la domanda a cui ha tentato di rispondere “ItaliaCampania – IdeeSUDinoi” dove i progetti più validi sorti a Napoli e per Napoli si soItaliacamp e, confrontati e discussi.Nata dall’incontro tra Italiacamp e l’Unione Industriali di Napoli, ItaliaCampania…

Buon Compleanno, JC


Ieri, 3 dicembre, sarebbe stato il 154° compleanno di Joseph Conrad, il mio idolo e modello letterario*. Cercavo qualcosa di musicale per celebrare il genetliaco – e ho trovato una sopresa.Tra tutte le cose che potevo aspettarmi a proposito di Lord Jim, una suite di…

Stefania ci dice che…

…c’è una “Enciclopedia dickiana” da scaricare/leggere/consultare a gratis a questo indirizzo. Alla nostra cara ed attenta lettrice torinese mica è sfuggito che il 19/12/11 si chiacchiererà intorno a “La penultima verità”. Condividi su Facebook.

Su moltiplicazioni e fattori vari


 Indentiamoci: credo bene che la lettura e le costrizioni non vadano affatto d’accordo. Tutt’altro: le letture forzate hanno spesso la conseguenza di far disinnamorare i lettori coatti, non solo a questo o quel libro, ma in generale alla lettura. Ergo non favorirei mai un leggere costretto. Eppure penso che talvolta la lettura vada un po’…

Sabine, blues e glühwein: un sabato da turista a Berlino.

Capita raramente, ma capita: a volte dimentico che dalla mia finestra si vede Berlino. Ecco: oggi è uno di quei giorni. Capita, allora, che per ricordarmi dove vivo, ho bisogno di una passeggiata a Unter den Linden, di vedere la Brandenburger Tor o perdermi a Potsdamer Platz. Vado, prima tappa Alexanderplatz. Ci arrivo da Boddinstrasse […]

L’ONESTA’ DEL MOLOCH -ovvero della beata nientitudine – 43

+Ilfatto è che. Cioè. Non è tutto. Ho un’altra cosa da dire. Misento, in questi giorni, vagamente incorporeo. Voglio dire: etereo.Sì, insomma, incorporeo, ovvio, sappiamo tutti che potrebbe ancheavere un senso vista la situazione in cui mi trovo. Probabilmente. Mami sento proprio strano, extra-strano, extrano, estraneo. Alieno:Alienato. Cioè, mi…