Principio. (il titolo è ancora latitante.)

Come formiche, in massa e freneticamente, si gettano su di un frammento di cibo, così loro si gettano contro le vetrate di un centro commerciale. Centinaia di persone, armate di tubi e sassi, caschi e catene, colpiscono con furia le vetrate di un centro commerciale. Il vetro, rinforzato e antiproiettile, resiste ai colpi e quasi li irride.Un uomo…

Un principio. (il titolo è ancora latitante)

Come formiche, in massa e freneticamente, si gettano su di un frammento di cibo, così loro si gettano contro le vetrate di un centro commerciale. Centinaia di persone, armate di tubi e sassi, caschi e catene, colpiscono con furia le vetrate di un centro commerciale. Il vetro, rinforzato e antiproiettile, resiste ai colpi e quasi li irride.Un uomo…

Pazienza.

Non ero morto, ma il mio computer lo è stato per un po’. Poi ho deciso che un periodo di pausa mi ci voleva, per riordinare le idee, per prendere una strada nuova. Tempo fa ho fatto ordine nel blog ed eliminato tutte quelle cose che consideravo superflue, o non definitive. Bozze di bozze che sono diventate qualcosa, a volte tutt’altra cosa, o…

Fiori Distruttivi: Lai de l’Ombre

Ho pianto lacrime amare. Lasciata l’estate in solitudine, ho pregato che divenisse amica di giorni quieti. A volte, ho visto cose che l’uomo comune mai ha visto, così, coscienziosamente. Fuori città crescono terribili inverni coltivati da saggi infossati. Essi parlano di suoni che odono dalle loro tane. Di uccellini che silenziosamente si…

IL BOSONE DI HIGGS

autore: Christian di Lollo (Pakiro) 

La Kiroscienza

Scienza e Natura

Un’altra di quelle cose piccole che valgono tanto. 

Chiamatela
particella elementare. Chiamatela quanto. Chiamatela bosone massivo scalare.
Chiamatela non-zero, condensazione tachionica, valore di aspettazione del
vuoto. Chiamatela responsabile della massa…

La cosa meravigliosa.

                        Se guardo fuori dalla mia finestra, non credo proprio di fare niente di male, ma c’è sempre qualcuno disposto a pensare che io non abbia niente di meglio di cui preoccuparmi se non della vita che scorre davanti ai miei occhi, e che per…

Treccine e buona educazione

Questa mattina sveglia puntata alle 6.45… già, comincio a riabituarmi alle alzatacce invernali e l’effetto su di me adesso è quello di un pugno in testa con stordimento generale. Insomma, ho sonno. E sono anche un po’ “inquietata” (diciamo così) per l’episodio occorsomi in ospedale due ore fa.Vado per il solito controllo del sangue di E. e…

Stiamo davvero ascoltando? (Visibilità – Parte 1)

“Every great magic trick consists of
three parts or acts. The first part is called “The Pledge”. The
magician shows you something ordinary: a deck of cards, a bird or a man. He
shows you this object. Perhaps he asks you to inspect it to see if it is indeed
real, unaltered, normal. But of course… it probably isn’t. The second act is
called “The…

Festivaletteratura 2 – Stephen Greenblatt E Barbarina


E ieri, per cominciare, Stephen Greenblatt nel cortile dell’Archivio di Stato*. Greenblatt è il babbo del cosiddetto Nuovo Storicismo, non tanto una teoria quanto una serie di pratiche critiche intese a inserire la letteratura nel suo contesto storico concreto – che plasma e da cui è…

STRANE FERITE di Stefano Fantelli

I sogni neri e viscidi di Valentina, le canzoni paradossali di Alice, Fabrizio e il suo odio disperato per l’attrice Maya Murna, e ancora, un’astronave, un Babbo Natale telepatico e una bomba che sta per esplodere. In questa nuova favola … Leggi l’articolo completo →