Il Fortino tra self-publishing e illustrazioni

Gianluigi Gavinelli ci spiega il mondo di “Il Fortino” e i servizi legati al self-publishing.
Il mondo del self-publishing visto da “Il Fortino”
1) Quanto è importante oggi promuovere il proprio libro? Quando sarebbe il caso di rivolgersi a un esperto più che al fai-da-te?
Dopo aver scritto e pubblicato un libro, promuoverlo…

Come a Gabaon

Più non ricordo come usciredal buio incarnatodei pensieri circolariaffamati di luce.Osservo le rose scompostesul prato ventosoe con i petali vestole mie ferite di sogni.Ma so che il sole non s’arresteràcome già fece a Gabaon *:il quotidiano è guerra mesta,senza alcuna gloria.* Giosuè 10:12 (secondo la tradizione biblica, il Signore fece fermare…

#RomanzoDigitale: Enter Your Text Here

Dopo l’incontro al salone del libro Come si progetta un romanzo digitale? la discussione sull’arricchimento del romanzo si è spostata su Twitter e nei blog. Pochi ancora gli esempi italiani di enhanced ebooks e molte le domande che cercano risposta: cos’è un romanzo digitale? I contenuti multimediali hanno una funzione di supporto…

CURIOSITÀ LIVORNESI: I 4 mori


 Sono nata e cresciuta a Livorno, eppure non conoscevo una particolare curiosità della statua.  Il Monumento ai Quattro Mori è il simbolo più conosciuto di Livorno. Dovrebbe essere più correttamente chiamata “Monumento a Ferdinando I”, anche se in città tutti la chiamano semplicemente “I Quattro Mori”. Deve il suo nome alle quattro…

Librettitudini Verdiane: Nabucco

Ricordate? Dopo il disastro di Un Giorno di Regno, il Giovane Verdi aveva fatto tempestoso voto di non comporre mai più. L’opera, aveva detto a Gaetano Merelli, non era la sua strada… Merelli, il direttore della Scala, per un po’ lo lasciò dire. Forse aspettava di…